giovedì 16 giugno 2016

Festa di San Giovanni Battista, patrono della città


Il prossimo 24 giugno ricorre la festa liturgica di S. Giovanni Battista, Patrono della nostra Parrocchia e soprattutto dell’intera Città di Sesto San Giovanni. 
Come è tradizione significativa, alla celebrazione solenne dell’Eucarestia per invocare sulla nostra Città la benedizione del suo Patrono, oltre alla cittadinanza, vengono invitati tutti i sacerdoti e le autorità civili della Città. 
Da alcuni anni, per evitare che la celebrazione nella mattina del 24 giugno sia vissuta da poche persone a causa dell’attività lavorativa, la stessa viene anticipata nella sera del giorno precedente. 
GIOVEDI 23 GIUGNO 
ore 21.00 
presso la Chiesa Parrocchiale di “S. Giovanni Battista” 

in Via Fogagnolo 96 

La celebrazione sarà presiduta da don Franco Motta Parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista e Decano della Città di Sesto San Giovanni. Durante la celebrazione sarà consegnato alle Parrocchie della città un documento di sintesi del prossimo cammino pastorale dopo la Visita Pastorale del Cardinale dello scorso febbraio.

Cammino giubilare decanale


Domenica 19 giugno alle ore 15,00 dalla Parrocchia San Giuseppe parte il Cammino giubilare, con famiglie, ragazzi e adulti che, attraverso il Parco Nord raggiungerà la Chiesa giubilare "Madonna della Misericordia" in Bresso.

Il volantino/programma

La cena di Iftar


Nell’orizzonte dell’Anno Santo della Misericordia, come Decanato di Sesto desideriamo vivere con una particolare attenzione questo mese, facendo nostro l’invito a “favorire l’incontro tra le religioni, a essere più aperti al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci, a eliminare ogni forma di chiusura e di disprezzo e ad espellere ogni forma di violenza e di discriminazione” (Misericordiae Vultus, 23). 
In particolare, in spirito di reciproca amicizia e fraternità, il Decanato di Sesto ha accolto l’invito della Comunità Musulmana della città a co-promuovere e a partecipare alla cena di Iftar 

“Ramadan, SapeRi e SapoRi” 
che si svolgerà il 17 giugno 2016 
alle ore 20 presso lo spazio MIL. 

a cena di Iftar e’ un appuntamento annuale rivolto alla cittadinanza e alle Istituzioni; la delegazione del Decanato sarà composta di circa 80 persone rappresentative delle Parrocchie e di Associazioni cristiane della Città. 

domenica 8 maggio 2016

La Parrocchia San Giuseppe compie 100 anni ...


100 anni per la Parrocchia San Giuseppe di Sesto San Giovanni: un fitto programma che vede in calendario momenti significativi e gesti di di condivisione per tutta la comunità e la nostra città.
Il Programma

Un discorso importante non solo per i politici ... ma per ognuno di noi!

Questa «famiglia di popoli», lodevolmente diventata nel frattempo più ampia, in tempi recenti sembra sentire meno proprie le mura della casa comune, talvolta innalzate scostandosi dall’illuminato progetto architettato dai Padri. Quell’atmosfera di novità, quell’ardente desiderio di costruire l’unità paiono sempre più spenti; noi figli di quel sogno siamo tentati di cedere ai nostri egoismi, guardando al proprio utile e pensando di costruire recinti particolari. Tuttavia, sono convinto che la rassegnazione e la stanchezza non appartengono all’anima dell’Europa e che anche «le difficoltà possono diventare promotrici potenti di unità»
(dal discorso di Papa Francesco in occasione del Conferimento del Premio Carlo Magno - 6 maggio 2016)

giovedì 21 aprile 2016

Nel ricordo di don Raffaello


Le comunità parrocchiali di Sesto San Giovanni sono invitate ad unirsi nella preghiera partecipando alla S. Messa nel 1° anniversario della morte di don Raffaello, i 30 aprile (ore 18,30) nella Parrocchia di San Giovanni Battista in Sesto San Giovanni. 
Per l'occasione sarà disponibile il nuovo libro di don Raffaello con una raccolta dei "suoi" Midrash (interpretazione commento dei testi sacri). (il volantino)

Segnaliamo che Bibliolavoro, in collaborazione con l'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “M. Romani” e le ACLI di Milano, organizza, per il giorno 29 aprile (ore 9,30-13,00) presso la Fondazione Ambrosianeum - via delle Ore, 3 (M1 Duomo) il convegno 
CONDIVIDERE LE SOFFERENZE
REALIZZARE LA GIUSTIZIA
don Raffaello Ciccone, un prete dei lavoratori 
(il programma)

lunedì 18 aprile 2016

23-25 aprile a Roma per il Giubileo dei Ragazzi

Settemila preadolescenti e adolescenti ambrosiani parteciperanno al Giubileo dei ragazzi con papa Francesco, in programma a Roma dal 22 al 25 aprile. La celebrazione della Riconciliazione, il passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro e soprattutto la Santa Messa presieduta da papa Francesco saranno i momenti centrali di un evento giubilare che richiamerà oltre 70 mila ragazzi e ragazze (dai 13 ai 16 anni) provenienti da tutto il mondo.
I ragazzi ambrosiani si sono preparati a questo evento giubilare, in particolare nel tempo quaresimale, seguendo le riflessioni sul tema della misericordia proposte dai sussidi che il Servizio nazionale di pastorale giovanile ha pubblicato ad hoc. Nell’anno del Giubileo e della Giornata mondiale della gioventù, il Papa non dimentica i ragazzi più piccoli, quelli dai 13 ai 16 anni, che, appunto, non hanno ancora l’età per partecipare alla Gmg e li convoca a un incontro organizzato appositamente per loro. È la prima volta che capita a un livello così importante. Certamente l’evento ha un grande significato pastorale, di un’attenzione da parte del Papa e della Chiesa universale a una fascia d’età talvolta un po’ dimenticata, perché difficile da accompagnare».

venerdì 15 aprile 2016

Don Giampiero Alberti terrà due serate di conoscenza dell'Islam 
alla parrocchia Resurrezione (sala triangolare) , lunedì 18/4 e lunedì 2/5.

I temi che saranno trattati:
Conoscere l'Islam: i contenuti e le caratteristiche della cultura islamica per conoscere, capire, saper comunicare e saper accogliere l'arricchimento nelle differenze (18 aprile, ore 21)
Accoglienza e dialogo nella relazione con i mussulmani: la testimonianza della solidarietà, la condivisione della pace e della giustizia con attenzione e rispetto. Le esperienze di vita vissuta e il dialogo quotidiano. (2 maggio, ore 21)

diffondi il volantino con il programma degli incontri

mercoledì 6 aprile 2016

"Laudato sii": coglierne pienamente il senso.

MARTEDI' 19 APRILE p.v. ALLE ORE 21.00 
presso la Chiesa di Santa Maria Nascente e Beato Mazzucconi - Via C. Marx 450
il Dottor Paolo FOGLIZZO, della Redazione AGGIORNAMENTI SOCIALI, ci terrà un incontro sull'Enciclica di Papa Francesco LAUDATO SII.

Il Dr. Foglizzo ci fornirà dei criteri di lettura di questo importante documento, ma sarebbe utile ed opportuno arrivare all'incontro avendo già letto  l'enciclica, per poter apprezzare meglio gli approfondimenti che ci saranno indicati.
Questo incontro, organizzato da CARITAS Decanale, è rivolto agli operatori della carità, ma naturalmente è aperto a chiunque fosse interessato.

lunedì 28 marzo 2016

Letture e commenti della S. Messa domenicale

La Comunità cristiana si sta organizzando. Continua a  frequentare il tempio secondo le abitudini del gruppo dei discepoli di Gesù, che già con Gesù, nei giorni precedenti la sua morte e la resurrezione, va regolarmente. Così gli apostoli non hanno motivo di cambiare. Ma affrontano la realtà, giorno per giorno, fidandosi del Signore ...

La risurrezione si sviluppa ogni giorno e matura nella fede. Non ci sono automatismi ma scelte e verifiche, pensieri nuovi e maturi sulla Parola di Dio: “siamo risorti per fede”.

Credere senza vedere non è impossibile: occorre rientrare in se stessi, nella propria interiorità profonda e scoprire che lì l’amore di Dio è presente e ci sollecita ad affidarci, ad aprire ogni nostra porta, ogni nostra barriera ...

Vai alle letture e ai commenti della Domenica in Albis Depositis.

venerdì 25 marzo 2016

Pasqua di Risurrezione (27 marzo 2016)

Una riflessione di Mons Cesare Pasini -da completare personalmente- sulle lettura che Rito Ambrosiano (At 1,1-8a - Sal 117 - 1Cor 15,3-10a - Gv 20,11-18) propone per la Pasqua di Risurrezione.

«Questo è il giorno che ha fatto il Signore;
rallegriamoci e in esso esultiamo»:
il ritornello del salmo responsoriale
lo fa ripetere con insistenza.
Perché, assicura e ugualmente ripete con insistenza:
«il suo amore è per sempre».
È un amore che vuol dare garanzie, come scrive san Luca:
Gesù «si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione,
con molte prove, durante quaranta giorni».

Veglia Pasquale (26 marzo 2016)

Proponiamo una riflessione di Mons Cesare Pasini sulle letture del Rito Ambrosiano (Gen 1,1-2,3a - Gen 22,1-19 - Es 12,1-11 - Es 13,18b-14,8 - Is 54,17c-55,11 - Is 1,16-19 - At 2,22-28 - Rm 1,1-7 - Mt 28,1-7) della Veglia Pasquale.

Il giovedì santo nel Getsemani Gesù aveva chiesto ai discepoli:
«Vegliate e pregate, per non entrare in tentazione».
Ora, nel Preconio, abbia sentito l’invito:
«Questa notte dobbiamo attendere in preghiera
che il nostro Salvatore risorga»,
con le fiaccole accese come le vergini prudenti.
Sempre vegliare, con la sorpresa della sua presenza: è vivo.

Vedevi la porta chiudersi: era una prova.
Attendi il Signore risorto: lui apre la porta e viene, è vivo!

mercoledì 23 marzo 2016

Riflessione sulle letture del Giovedì Santo

Nel Rito Ambrosiano le letture del Giovedì Santo (24 marzo 2016)  
[Gn 1,1-3,5.10 - 1Cor 11,20-34 - Mt 26,17-75] 
vengono così commentata e da Mons. Cesare Pasini, Prefetto Biblioteca Apostolica Vaticana

«Vegliate e pregate, per non entrare in tentazione».Al termine delle tentazioni nel deserto san Luca preannunciavache «il diavolo, dopo aver esaurito ogni tentazione,
si allontanò da lui fino al momento fissato» (Lc 4,13).La passione è il momento “fissato” della tentazione estrema,come dice Gesù: «Ogni giorno ero con voi nel tempio
e non avete mai messo le mani su di me;
ma questa è l’ora vostra e il potere delle tenebre» (Lc 22,53).La preghiera difende dalla tentazione. 

lunedì 1 febbraio 2016

Visita Pastorale


Il Cardinale Arcivescovo Angelo SCOLA incontra, in visita pastorale, fedeli e laici giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 21.00, presso il Cinema Manzoni, piazza Petazzi, Sesto San Giovanni.

Un incontro per rimettere a fuoco il cammino delle comunità parrocchiali e dell'azione decanale, sulla traccia delle sue Lettere pastorali: da "Il campo è il mondo", "La Comunità educante" e "Educarsi al pensiero di Cristo". Sarà un momento per tutta la comunità per trovare, insieme, nove indicazioni per continuare il cammino interiore e verso i prossimi, per riaccendere speranze per una fede matura e adulta, un'azione pastorale di accoglienza e di proposta.

Prepariamoci all'incontro con la preghiera che il Cardinale ci invita a recitare:

Quaresima 2016 - Appuntamenti decanali

http://www.irsefirfedlombardia.it/sites/default/files/attachments/2016%20QUARESIMA%20DECANATO.pdf

Continuando l'esperienza dello scorso anno il Decanato di Sesto San Giovanni propone un percorso di sei incontri/appuntamenti quaresimali. Gli incontri chiamano a raccolta i fedeli di tutta la città  in diverse chiese parrocchiali. Una comunità decanale che insieme si ritrova per momenti di riflessione e preghiera.
(programma)

mercoledì 27 gennaio 2016

"La solidarietà costituisce l’atteggiamento morale e sociale che meglio risponde alla presa di coscienza delle piaghe del nostro tempo e dell’innegabile inter-dipendenza che sempre più esiste, specialmente in un mondo globalizzato, tra la vita del singolo e della sua comunità in un determinato luogo e quella di altri uomini e donne nel resto del mondo"
(Papa Francesco, Messaggio per la Giornata della Pace 2016)

http://www.irsefirfedlombardia.it/sites/default/files/attachments/VOLANTINO%20PACE%202016.pdf

Martedì 2 Febbraio 2016, ore 21.00
Salone don GalliParrocchia San Giovanni Battista, via Fogagnolo 96 Sesto San Giovanni (MI)

Promosso da Decanato di Sesto San Giovanni, Caritas Decanale, ACLI, PaxChristi un incontro pubblico con Fulvio Scaglione Vice Direttore di FAMIGLIA CRISTIANA Editorialista di LIMES e testimoni di esperienze di immigrazione sul territorio sestese.

(la locandina)

martedì 26 gennaio 2016

Pronti davvero per il mondo?


La Parrocchia San Giuseppe propone l'incontro "Pronti davvero per il mondo?" con la psicologa e psicoterapeutica Anna Oliverio Ferraris. I "nativi digitali" tra Social Network, identità in movimento, cattiverie informatiche, bullismi irrefrenabili, ma anche un’umanità che ancora domanda...
L'incontro si svolgerà venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 21.00 presso l'Auditorium della Parrocchia San Giuseppe di Sesto San Giovanni.   programma)

Festa della Famiglia: proposte dalle Parrocchie





Mercoledì 27 gennaio 2016 ore 21.00
Cappella dell'Ospedale di Sesto San Giovanni (MI) Viale Matteotti, 83
ORA DI ADORAZIONE EUCARISTICA PER LA FAMIGLIA
RECITANDO IL SANTO ROSARIO
perché nella nostra legislazione italiana non vengano introdotte norme lesive
- dell’istituto naturale della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna
- del matrimonio come comunione di amore stabile, fedele e fecondo tra un uomo e una donna,
- del diritto di ogni bambino ad avere il suo papà e la sua mamma,
del diritto di ogni donna a non essere sfruttata nel dover vendere il proprio corpo.






Sabato 30 gennaio 2016 ore 21.00
Parrocchia San Giuseppe, via XX Settembre 72  Sesto San Giovanni (MI)
ADORAZIONE ANIMATA per tutte le famiglie


Domenica 31 gennaio 2016, ore 16.00
Parrocchia San Giovanni Battista, via Tino Savi, 21 Sesto San Giovanni (MI)
CORO ALLEGROMODERATO in Concerto 
per la Festa della Famiglia

lunedì 18 gennaio 2016

Come ricevere il dono dell’indulgenza

Tutte le indicazioni pratiche in un volantino che sarà consegnato ai Decani martedì 19 gennaio a Seveso, perché sia poi distribuito in tutta la Diocesi.

Queste le condizioni per ottenere l’indulgenza: 
- entrare in una Chiesa giubilare attraversando la Porta della Misericordia e fermarsi a recitare la preghiera composta da Papa Francesco e a rinnovare la professione di fede proclamando il Credo (entrambi sono riportati sul retro del volantino); i
- in alternativa, compiere un’opera di misericordia corporale o spirituale.

lunedì 4 gennaio 2016

Gennaio 2016, mese della Pace

Il 15 dicembre 2015 papa Francesco ha lanciato il messaggio "Vinci l'indifferenza e conquista la pace" per la 49a Giornata Mondiale della Pace che si celebrerà il 1° gennaio 2016.

Come ogni anno Caritas Ambrosiana ha ripreso il tema del messaggio e preparato una serie di spunti da offrire alle comunità della Diocesi per poter approfondire e riflettere sulle tematiche specifiche suggerite per quest'anno, ma anche per partecipare ad iniziative e azioni che più in generale contribuiscono alla costruzione di un mondo di pace.

Consulta la proposta Caritas "Speciale Mese Pace 2016".

Troverai diverse sezioni di lavoro:
- la prima sul testo del messaggio e i commenti al testo;
- la seconda, terzaquarta e quinta con le proposte di animazione per le comunità;
- l'ultima dove progressivamente verranno rilanciate le iniziative organizzate nei vari territori.