Settemila preadolescenti e adolescenti ambrosiani parteciperanno al Giubileo dei ragazzi con papa Francesco, in programma a Roma dal 22 al 25 aprile. La celebrazione della Riconciliazione, il passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro e soprattutto la Santa Messa presieduta da papa Francesco saranno i momenti centrali di un evento giubilare che richiamerà oltre 70 mila ragazzi e ragazze (dai 13 ai 16 anni) provenienti da tutto il mondo.
I ragazzi ambrosiani si sono preparati a questo evento giubilare, in particolare nel tempo quaresimale, seguendo le riflessioni sul tema della misericordia proposte dai sussidi che il Servizio nazionale di pastorale giovanile ha pubblicato ad hoc. Nell’anno del Giubileo e della Giornata mondiale della gioventù, il Papa non dimentica i ragazzi più piccoli, quelli dai 13 ai 16 anni, che, appunto, non hanno ancora l’età per partecipare alla Gmg e li convoca a un incontro organizzato appositamente per loro. È la prima volta che capita a un livello così importante. Certamente l’evento ha un grande significato pastorale, di un’attenzione da parte del Papa e della Chiesa universale a una fascia d’età talvolta un po’ dimenticata, perché difficile da accompagnare».
I ragazzi ambrosiani saranno ospitati nelle parrocchie romane..
Per i gruppi già iscritti, è ancora possibile aggiungere altri partecipanti: i kit aggiuntivi dovranno essere ritirati nei giorni del Giubileo, in via della Conciliazione 7 a Roma. I gruppi che desiderano partecipare provvedendo autonomamente a organizzare i propri pernottamenti e pasti dovranno riferirsi al sito http://www.gmg2016.it/giubileo-dei-ragazzi/ (info:giovani@chiesacattolica.it).È consigliato partire nella serata di venerdì 22 o nelle prime ore del mattino di sabato 23 per inserirsi appena possibile nel percorso penitenziale con il passaggio attraverso la Porta Santa nella basilica di San Pietro.