domenica 4 gennaio 2015

Arrivano i Magi!


Come ormai di tradizione per la nostra città, il giorno dell'Epifania, 6 gennaio 2015, si terrà 
la manifestazione "L'Arrivo dei Magi", nell'ambito dell'iniziativa "Le vie del Presepe", giunta quest'anno all'Ottava  edizione ed intitolata "Presepe pane di vita". E' dedicata al tema del pane, in relazione all'argomento dell'Expo 2015:" Nutrire il Pianeta, energia per la vita".

 Nel Cristianesimo il pane indica l’alimento indispensabile per il corpo e per l’anima come segno di Cristo che offre il suo corpo; così i pastori, i viandanti  e i fedeli ancora oggi davanti alla Capanna si nutrono della sua presenza per accrescere la loro fraternità.

Nella fase iniziale, nella chiesa di San Giuseppe alle ore 15, oltre all'oro, all'incenso e alla mirra si consegnerà ai Magi una pagnotta che non è solo nutrimento ma anche condivisione. Così i Re Magi nel loro cammino verso la grotta della Natività incontreranno dei fratelli con i quali " spezzare il pane":  i disoccupati, i profughi, gli anziani.

Il Corteo si muoverà dalla chiesa di san Giuseppe intorno alle 15.30 e dopo le tappe previste, confluirà in Piazza Petazzi dove ci sarà l’incontro finale con i bambini. Sul sagrato della Basilica di Santo Stefano sarà allestito, dagli amici di san Giorgio alle Ferriere, il Presepe vivente  e si festeggerà l'Epifania sotto la guida del Prevosto don Giovanni Brigatti e degli esponenti dell'Associazione " Comitato per il Presepe", promotore dell'iniziativa.




Ad accoglierci con cioccolata e vin brulè, gli Alpini della sezione Ortigara: vi aspettiamo numerosi!