sabato 29 novembre 2014

…prepararsi all'ascolto delle letture domenicali


Per tutti coloro che desiderano prepararsi all'ascolto delle letture domenicali in questo periodo di Avvento vengono proposte, nella sezione "Insieme in Avvento", alcune tracce, curate da don Raffaello Ciccone, Teresa Ciccolini e monsignor Gianantonio Borgonovo, per meditare sulle letture.


mercoledì 26 novembre 2014

Il Papa a Strasburgo

“Quale dignità esiste quando manca la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero o di professare senza costrizione la propria fede religiosa? Quale dignità è possibile senza una cornice giuridica chiara, che limiti il dominio della forza e faccia prevalere la legge sulla tirannia del potere? Quale dignità può mai avere un uomo o una donna fatto oggetto di ogni genere didiscriminazione? Quale dignità potrà mai trovare una persona che non ha il cibo o il minimo essenziale per vivere e, peggio ancora, il lavoro che lo unge di dignità?”. Durissimo l’esame di coscienza che Papa Francesco ha rivolto a “un’Europa nonna e non più fertile e vivace”. Nel discorso al Parlamento di Strasburgo, il secondo di un Papa dopo quello del 1988 pronunciato da San Giovanni Paolo II, Papa Bergoglio ha sottolineato che “promuovere la dignità della persona significa riconoscere che essa possiede diritti inalienabili di cui non può essere privata ad arbitrio di alcuno e tanto meno a beneficio di interessi economici”.

martedì 25 novembre 2014

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita.


In Italia 6.000.000 di persone soffrono la povertà.
Di fronte a questo oceano di bisogno che neppure la società più perfetta può risolvere, chiunque avverte un senso di impotenza, ma anche l’urgenza di mettere a disposizione qualcosa di sé per aiutare chi ha bisogno.
Per questo ti invitiamo a vivere con noi la Colletta Alimentare, un piccolo gesto offerto come esempio per tutti. Nella speranza che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l’unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l’attenzione e l’amore alla persona così come è.

Voce di uno che grida nel deserto ..

Nuovi ed antichi profeti non si stancano di gridare nel nostro deserto

Nel deserto si odono ancora parole altrove divorate dal silenzio, aliti di vento che passano tra le dune per diventare sibili, sussurri e, finalmente, anche voci.

sabato 22 novembre 2014

Cattedra del Dialogo 2014-2015 (Parrocchia San Giovanni Battista)


La parrocchia San Giovanni Battista riprende la "Cattedra del Dialogo", incontri che hanno come sfondo integratore il desiderio di "Essere Chiesa oggi"
La visione della Chiesa di Papa Francesco è traccia per l’impegno di tutti.
Il primo incontromercoledì 3 Dicembre 2014, ore 21.00 presso il  Salone don Galli - ingresso Via Fogagnolo 96 in Sesto San Giovanni. 

Parrocchia Santo Stefano: percorso formativo per adulti e famiglie

La Parrocchia Santo Stefano propone un ciclo di appuntamenti formativi per adulti e famiglie incentrato sulla "fede".
Il primo appuntamento su "Il sogno di un uomo senza Dio" [fede e ateismo] è fissato per domenica 23 novembre 2014, dalle 11.00 alle 12.30.
Il programma dell'itinerario formativo.
Nella sezione Appuntamenti sono già segnati in agenda tutti gli incontri.

mercoledì 19 novembre 2014

nel deserto ... per vivere l'Avvento.

Non a parole o con la lingua, ma con i fatti e nella verità.   (1 Gv 3,18)


Periferie come deserti, dove capisci che qualcosa non c’è, manca, terribilmente sfugge. 
Periferie dove il diluvio universale non è solo un racconto biblico, ma l’esito di ogni pioggia abbondante, quando i fiumi si incavolano e portano in superficie tutto quello che abbiamo per decenni forzatamente interrato e nascosto.


Non mi ruberai la vita.



Evento promosso da Famiglie e dintorni (cooperativa sociale Acli ) in cui saranno presentati i risultati di una ricerca intervento sulla prevenzione dei reati in danno agli anziani.  Parteciperà anche del nostro Decano Don Giovanni Brigatti.

27 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 15,30
PRESSO L'AUDITORIUM DELLA BCC DI SESTO SAN GIOVANNI
Viale GRAMSCI, 194 ( fermata Sesto FS M1)

mercoledì 12 novembre 2014


  • Dove siamo oggi come comunità cristiana? 
  • Il servizio che rendiamo ci è di aiuto anche nel cammino di fede? 
  • Come diventare “Comunità educante”? 

LE VIE DEL PRESEPE - VIII EDIZIONE - Presepe Pane di Vita

Il titolo di quest'anno è legato all'argomento dell'Expo. Il tema del pane, del mangiare,  è centrale nella visione cristiana.
Quale migliore cibo per la vita degli uomini se non quella relazione di fraternità evocata dal Presepe?
Nel segno della tradizione del Presepe, sin d'ora, siamo tutti invitati agli eventi in programma.

giovedì 6 novembre 2014

mercoledì 5 novembre 2014

Concerto della Cappella Musicale del Duomo di Monza

Venerdì 14 novembre, alle ore 21.00, la Parrocchia San Giuseppe propone il "Concerto del Coro Misto della Cappella Musicale del Duomo di Monza". (il programma)