lunedì 19 febbraio 2018

“Gaetano Previati (1852-1919). La Passione”



 Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, nel Complesso dei Chiostri di Sant’Eustorgio, propone per il periodo quaresimale e pasquale la mostra “Gaetano Previati (1852-1919). La Passione”. 
La Via al calvario di Previati, recentemente donata al Museo Diocesano Carlo Maria Martini, e la versione dello stesso soggetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, per la prima volta esposte insieme, sono spunto per una riflessione sulla figura della Vergine che segue la croce. 

 In questa occasione è anche possibile ammirare per la prima volta a Milano la magnifica Via Crucis dei Musei Vaticani, sino a poco tempo fa collocata negli appartamenti papali. La sequenza delle quattordici stazioni, immaginate dall’artista una accanto all’altra senza soluzione di continuità, sottolinea il tema del dolore e della Passione grazie all’intensità dell’imponente figura del Salvatore, ma anche grazie al ritmo cromatico e luministico incalzante, che coinvolge le immagini a partire dalla prima stazione sino all’oscurità dell’ultima, nella quale si compie il sacrificio di Cristo. 

E’ un’occasione straordinaria di riflessione su un percorso intenso, di grande spiritualità, particolarmente adatto ai gruppi parrocchiali ma anche ai bambini del percorso dell’iniziazione cristiana e agli adolescenti, ai quali sono dedicati specifici itinerari di visita e attività laboratoriali. 

La mostra resterà aperta dal 20 febbraio al 20 maggio 2018. 

comunicato stampa

Eventi correlati