lunedì 19 febbraio 2018

“Gaetano Previati (1852-1919). La Passione”



 Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, nel Complesso dei Chiostri di Sant’Eustorgio, propone per il periodo quaresimale e pasquale la mostra “Gaetano Previati (1852-1919). La Passione”. 
La Via al calvario di Previati, recentemente donata al Museo Diocesano Carlo Maria Martini, e la versione dello stesso soggetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, per la prima volta esposte insieme, sono spunto per una riflessione sulla figura della Vergine che segue la croce. 

 In questa occasione è anche possibile ammirare per la prima volta a Milano la magnifica Via Crucis dei Musei Vaticani, sino a poco tempo fa collocata negli appartamenti papali. La sequenza delle quattordici stazioni, immaginate dall’artista una accanto all’altra senza soluzione di continuità, sottolinea il tema del dolore e della Passione grazie all’intensità dell’imponente figura del Salvatore, ma anche grazie al ritmo cromatico e luministico incalzante, che coinvolge le immagini a partire dalla prima stazione sino all’oscurità dell’ultima, nella quale si compie il sacrificio di Cristo. 

E’ un’occasione straordinaria di riflessione su un percorso intenso, di grande spiritualità, particolarmente adatto ai gruppi parrocchiali ma anche ai bambini del percorso dell’iniziazione cristiana e agli adolescenti, ai quali sono dedicati specifici itinerari di visita e attività laboratoriali. 

La mostra resterà aperta dal 20 febbraio al 20 maggio 2018. 

comunicato stampa

Eventi correlati

domenica 18 febbraio 2018

Quaresima 2018: appuntamenti decanali.


La paternità di Dio scompiglia i pensieri, scavalca i confini, abbatte i muri, ma soprattutto stringe fra noi legami inediti di fraternità e di fratellanza.
Il percorso quaresimale decanale 2018 propone per quattro venerdì incontri che si terranno in parrocchie diverse della città. [programma]

A conclusione, martedì 20 marzo 2018, Via Crucis cittadina della Zona pastorale VII  con la presenza dell’Arcivescovo, Mons. Mario Delpini 
La Via Crucis si snoderà per le vie della città e, con partenza alle 20,45 dalla parrocchia di san Giuseppe raggiungerà la parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice.

venerdì 16 febbraio 2018

Sinodo Minore: “Chiesa dalle genti”, ecco le tracce per il confronto e l’ascolto.


Per favorire la partecipazione al cammino sinodale “Chiesa dalle genti”, la Commissione di coordinamento ha preparato alcune tracce che facilitano il confronto e l’ascolto, concepite come sviluppo del documento preparatorio, a cui fanno esplicito riferimento (e per questo la base del confronto deve comunque essere lo studio del documento stesso).


Le tracce sono pensate come punto di riferimento di un percorso di informazione, coinvolgimento, consultazione, riflessione ed elaborazione di proposte, per il quale si consiglia di immaginare due o più incontri: un primo momento informativo; un momento di preghiera e meditazione; la tappa conclusiva in cui raccogliere riflessioni, proposte e contributi da consegnare al cammino sinodale.

Tracce e documenti (dal sito della Diocesi)

Verso il Sinodo dei giovani

domenica 11 febbraio 2018

Sinodo minore “Chiesa dalle genti”. La fase di ascolto: passi semplici e gesti impegnativi

Con la pubblicazione delle tracce per la condivisione, il Sinodo minore è entrato in un momento cruciale del suo percorso. La fase di ascolto ha a disposizione tutti gli strumenti (testo guida + tracce) utili a dare vita a un grande e costruttivo dibattito. 
Attori da coinvolgere: il corpo ecclesiale, nelle sue diverse figure (consigli pastorali, ministri ordinati e consacrati, giovani, operatori della carità), ma anche tutte le persone che desiderano misurarsi con le domande che la Diocesi di Milano si sta ponendo, proprio perché ne condividono il carattere di urgenza e la capacità di futuro (mondo della scuola, amministratori locali, servizi territoriali rivolti alla persona).