Il primo libro del nuovo Arcivescovo, il
“Vocabolario della vita quotidiana” di monsignor Delpini è in distribuzione con “Avvenire” e in vendita nelle librerie cattoliche.
«Al risveglio, ogni mattina, prima di rendersi conto se si tratti di una domenica o di un lunedì, una certezza accompagna il credente: questo è un giorno benedetto da Dio. Prima di contemplarsi allo specchio per registrare il fiorire della giovinezza o l’infittirsi delle rughe, il credente è persuaso: la mia vita è benedetta da Dio!».
Con queste parole si conclude il Vocabolario della vita quotidiana, il primo libro di monsignor Mario Delpini da Arcivescovo di Milano. Frutto di una collaborazione tra il quotidiano «Avvenire», sulle cui pagine dell’inserto domenicale «Milano7» sono apparsi nei mesi scorsi i pensieri del vescovo, e l’editore della diocesi Centro Ambrosiano, il libro (64 pagine, euro 2,50) è stato lanciato domenica 24 settembre, come supplemento al giornale, e in vendita presso tutte le librerie cattoliche.
È una raccolta di semplici “quadri” di ordinaria vita parrocchiale in cui Delpini, con stile brioso e allo stesso tempo pungente, passa in rassegna “vizi e virtù” di sacristi, perpetue, parroci di paese, ma anche dei fedeli della domenica.