giovedì 21 aprile 2016

Nel ricordo di don Raffaello


Le comunità parrocchiali di Sesto San Giovanni sono invitate ad unirsi nella preghiera partecipando alla S. Messa nel 1° anniversario della morte di don Raffaello, i 30 aprile (ore 18,30) nella Parrocchia di San Giovanni Battista in Sesto San Giovanni. 
Per l'occasione sarà disponibile il nuovo libro di don Raffaello con una raccolta dei "suoi" Midrash (interpretazione commento dei testi sacri). (il volantino)

Segnaliamo che Bibliolavoro, in collaborazione con l'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “M. Romani” e le ACLI di Milano, organizza, per il giorno 29 aprile (ore 9,30-13,00) presso la Fondazione Ambrosianeum - via delle Ore, 3 (M1 Duomo) il convegno 
CONDIVIDERE LE SOFFERENZE
REALIZZARE LA GIUSTIZIA
don Raffaello Ciccone, un prete dei lavoratori 
(il programma)

lunedì 18 aprile 2016

23-25 aprile a Roma per il Giubileo dei Ragazzi

Settemila preadolescenti e adolescenti ambrosiani parteciperanno al Giubileo dei ragazzi con papa Francesco, in programma a Roma dal 22 al 25 aprile. La celebrazione della Riconciliazione, il passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro e soprattutto la Santa Messa presieduta da papa Francesco saranno i momenti centrali di un evento giubilare che richiamerà oltre 70 mila ragazzi e ragazze (dai 13 ai 16 anni) provenienti da tutto il mondo.
I ragazzi ambrosiani si sono preparati a questo evento giubilare, in particolare nel tempo quaresimale, seguendo le riflessioni sul tema della misericordia proposte dai sussidi che il Servizio nazionale di pastorale giovanile ha pubblicato ad hoc. Nell’anno del Giubileo e della Giornata mondiale della gioventù, il Papa non dimentica i ragazzi più piccoli, quelli dai 13 ai 16 anni, che, appunto, non hanno ancora l’età per partecipare alla Gmg e li convoca a un incontro organizzato appositamente per loro. È la prima volta che capita a un livello così importante. Certamente l’evento ha un grande significato pastorale, di un’attenzione da parte del Papa e della Chiesa universale a una fascia d’età talvolta un po’ dimenticata, perché difficile da accompagnare».

venerdì 15 aprile 2016

Don Giampiero Alberti terrà due serate di conoscenza dell'Islam 
alla parrocchia Resurrezione (sala triangolare) , lunedì 18/4 e lunedì 2/5.

I temi che saranno trattati:
Conoscere l'Islam: i contenuti e le caratteristiche della cultura islamica per conoscere, capire, saper comunicare e saper accogliere l'arricchimento nelle differenze (18 aprile, ore 21)
Accoglienza e dialogo nella relazione con i mussulmani: la testimonianza della solidarietà, la condivisione della pace e della giustizia con attenzione e rispetto. Le esperienze di vita vissuta e il dialogo quotidiano. (2 maggio, ore 21)

diffondi il volantino con il programma degli incontri

mercoledì 6 aprile 2016

"Laudato sii": coglierne pienamente il senso.

MARTEDI' 19 APRILE p.v. ALLE ORE 21.00 
presso la Chiesa di Santa Maria Nascente e Beato Mazzucconi - Via C. Marx 450
il Dottor Paolo FOGLIZZO, della Redazione AGGIORNAMENTI SOCIALI, ci terrà un incontro sull'Enciclica di Papa Francesco LAUDATO SII.

Il Dr. Foglizzo ci fornirà dei criteri di lettura di questo importante documento, ma sarebbe utile ed opportuno arrivare all'incontro avendo già letto  l'enciclica, per poter apprezzare meglio gli approfondimenti che ci saranno indicati.
Questo incontro, organizzato da CARITAS Decanale, è rivolto agli operatori della carità, ma naturalmente è aperto a chiunque fosse interessato.