martedì 8 dicembre 2015

Anno Santo della Misericordia


«La gioia di aprire la Porta Santa della Misericordia» sono state le parole con cui il 3 dicembre scorso  papa Francesco annunciava che con la festa dell'Immacolata Concezione dava inizio all’Anno Santo.

Il gesto non solo devozionale che papa Francesco compie l’8 dicembre in San Pietro e il cardinale Scola e i suoi Vicari domenica 13 dicembre nelle chiese giubilari della Diocesi sarà occasione, varcando la porta, per sperimentare l'amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza.

Nell’Arcidiocesi di Milano sono state individuate nove chiese giubilari. Insieme al Duomo, cattedrale e chiesa madre dei fedeli ambrosiani, e alla basilica di S. Ambrogio, meta di pellegrinaggi alle reliquie del Patrono da parte di fedeli delle diverse confessioni cristiane, sono altre sette le “chiese giubilari”, una per ogni zona pastorale. Si tratta di luoghi di culto nei quali il tema della misericordia trova una particolare declinazione e in due casi, il santuario del Beato Carlo Gnocchi a Milano (zona 1) e la chiesa dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (zona 6), edifici sacri collegati a istituzioni in cui le opere di misericordia intessono la trama della vita quotidiana.

Accanto alle chiese giubilari sono state indicate cinquantanove “chiese penitenziali”, distribuite su tutto il territori diocesano, nelle quali offrire con maggiore continuità l’accesso al sacramento della Penitenza. In esse sarà possibile trovare presbiteri disponibili alle confessioni e vivere l’esperienza del perdono ricevuto e condiviso. 
Per saperne di più vai al sito predisposto dalla Diocesi, trovi tutte le informazioni e gli appuntamenti per questo straordinario Anno Santo.