domenica 22 marzo 2015

I venerdì di Quaresima in Decanato

Venerdì’ 27 marzo, ore 21,00
Parrocchia di Santa Maria nascente
e del Beato G. Mazzucconi 
via Marx, 450 Sesto san Giovanni 
il percorso quaresimale del Decanato di Sesto San Giovanni
si sofferma sul tema scelto per il 5° venerdì di Quaresima
NELLA DIVISIONE DEI PANI 
LA CONDIVISIONE DELLA VITA:
LA CROCE: NEL CUORE DEL CONFLITTO, SEME DI NON VIOLENZA, STILE DI VITA NUOVA

  •  INTERVENTO DI MONS. LUIGI BETTAZZI

sabato 21 marzo 2015

Monsignor Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana a San Giuseppe

Domenica 22 marzo la S. Messa delle 11.30 in San Giuseppe sarà celebrata da don Cesare Pasini (*), prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Per anni è stato presente nella Parrocchia di San Giuseppe come "aiuto" per le Confessioni e le Messe festive.
"Una bella domenica con don Cesare Pasini"
la proposta che la parrocchia di san Giuseppe rivolge a tutti per ricordare sia il suo ministero (40 anni di messa lo scorso anno) sia per dare il via al percorso di ricordi e di condivisione per i cento anni della Chiesa di San Giuseppe in Sesto san Giovanni.
Vi proponiamo la lettura di un "colloquio con monsignor Cesare Pasini" tratta da l'Osservatore Romano del 14-8-2009 sia per conoscere monsignor Pasini sia per sapere cosa fa il Prefetto della BAV e anticipiamo i contenuti della riflessione sulle letture della Messa di domenica 22 marzo.

domenica 15 marzo 2015

L'Anno Santo della Misericordia

Il testo dell'omelia di Papa Francesco
(Avvenire, 14 marzo 2015) Tornerà ad aprirsi già nel 2015 la Porta Santa della Basilica di San Pietro. E subito dopo quelle delle altre tre basiliche papali di Roma. Tornerà il tempo delle indulgenze e del pellegrinaggio, senza attendere il 2025. Dando ancora una volta prova della sua fantasia pastorale, il Papa ha annunciato ieri, nel secondo anniversario della sua elezione, «un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio», il tema portante del suo pontificato. «Sarà – ha detto al culmine dell’omelia con cui ha avviato le “24 ore per il Signore” e che Avvenire pubblica integralmente – un Anno Santo della misericordia.

4° venerdì di Quaresima insieme

20 marzo, ore 21,00
Parrocchia san Carlo‐ Via Boccaccio, 384 Sesto San Giovanni

IL SIGNORE DIO PRESE L’UOMO
E LO POSE NEL GIARDINO DI EDEN,
PERCHÉ LO COLTIVASSE E LO CUSTODISSE
Stili di vita e salvaguardia del creato

∗ intervento della prof. Chiara TINTORI (Aggiornamento Sociali)

«Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli» (Gv 13,35) - Giornata di spiritualita’ per le famiglie della diocesi

Il 22 marzo 2015 in tutte le sette zone pastorali della Diocesi di Milano si vivrà la "Giornata di spiritualità per le famiglie.
Per questa giornata sono invitate tutte le coppie, con i propri figli, a fermarsi a riflettere sulla Parola di Dio.
Per la nostra Zona l'appuntamento è presso: 


PIE DISCEPOLE DEL DIVIN MAESTRO 
Viale Matteotti 57/B - Cinisello Balsamo 
È necessario iscriversi: www.chiesadimilano.it/famiglia/iscrizione 

Per le famiglie con bimbi piccoli è predisposto un servizio di baby sitter (lo si deve comunicare all’atto dell’iscrizione) 


domenica 8 marzo 2015

Terzo appuntamento del percorso quaresimale cittadino

TERZO VENERDì di QUARESIMA

13 marzo, ore 21,00
Parrocchia Maria Ausiliatrice 
Viale Matteotti, 425 Sesto San Giovanni




NE AVANZARONO DODICI SPORTE
ECONOMIE DELLO SCARTO, 
ECONOMIE DELLLA COMUNIONE
INTERVENTO DEL PROF. IVAN VITALI 

La Chiesa a EXPO 2015

La Santa Sede e la Caritas internazionale saranno a Expo 2015 ciascuna con un proprio padiglione: sono le due presenze istituzionali di Chiesa all'esposizione universale.
A queste si aggiungono la Diocesi di Milano e la Caritas ambrosiana in qualità di istituzioni territoriali, coinvolte in entrambe le strutture sia a livello organizzativo sia pastorale.
Abbiamo inserito (nella colonna di destra) il link diretto a due siti web:

EXPO in DIOCESI 

che racconta la presenza della Diocesi in Expo. Un sito aggiornato quotidianamente che propone interviste, racconti, pubblicazioni tematiche e con un'ampia sezione dedicata agli appuntamenti organizzati sia dalla Diocesi che sul territorio.



il sito ufficiale di caritas Internazionale. contiene, tra l'altro, la spiegazione della presenza dell'organismo all'esposizione, con focus sul problema del cibo nel mondo e sull'attività di Caritas. 


La Santa Sede metterà, a breve, online un sito dedicato a Expo 2015 [www.expoholysee.org] per diffondere i contenuti del messaggio "Non di solo pane", titolo del padiglione della Santa Sede presente alla manifestazione internazionale. Il sito contiene diversi documenti ufficiali, in continuo aggiornamento e la descrizione del padiglione con il percorso proposto ai visitatori. Un utili strumento per attingere riflessioni autorevoli 

Giornata internazionale della donna, il Papa: “Con loro la società è più umana”

Papa Francesco, nel giorno dell’8 marzo, celebra tutte le donne. “Un mondo dove le donne sono emarginate è sterile – dice il Pontefice parlando a braccio in piazza San Pietro – perché le donne vedono oltre, ci trasmettono la capacità di capire con un cuore più paziente e più tenero”. Il Papa dà la sua benedizione a tutte le donne. “Oggi, 8 marzo, – dice dopo l’Angelus – un saluto a tutte le donne che ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente. E un grazie fraterno a quelle che in mille modi testimoniano il Vangelo e lavorano nella Chiesa. A tutti auguro una buona domenica. Non dimenticate, per favore, di pregare per me” ha detto poi il Pontefice. Infine un monito per la Quaresima: “Cerchiamo di stare più vicini alle persone che stanno vivendo momenti di difficoltà: vicini con l’affetto, la preghiera e la solidarietà”.
Proponiamo anche il discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, svolto ieri, 7 marzo, a Roma, in occasione della celebrazione al Palazzo del Quirinale della Giornata Internazionale della Donna dedicata quest'anno al tema "Donne per la Terra".

domenica 1 marzo 2015

Secondo venerdì di Quaresima

CELEBRAZIONE ECUMENICA
"DIEDE LORO LA MANNA DA MANGIARE"

 p/o la Parrocchia san Giovanni Battista – via Fogagnolo, 96
Nicolas Poussin "La manna" (1640)
QUEL CIBO CHE EDUCA LA LIBERTA’
E TRACCIA UN CAMMINO

"Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto"

Proponiamo, l'articolo di Gianni cardinale, tratto da Avvenire del 25 febbraio 2015, sull’importanza e il modo di prepararsi alla Confessione mettendo a nudo il proprio cuore di fronte a Dio.

Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato ha sempre messo l’accento sulla necessità di riscoprire il sacramento della Confessione. Lo ha fatto anche con l’esempio, quando il 28 marzo del 2014 prima di confessare alcuni fedeli, lui stesso si era inginocchiato in un confessionale della Basilica Vaticana per ricevere il sacramento della Riconciliazione. E lo ha ribadito in numerose omelie e discorsi. In una udienza del mercoledì dedicato al sacramento della Penitenza papa Francesco ha così esortato i fedeli: «Non avere paura della Confessione!