mercoledì 25 febbraio 2015

Iscrizioni al Corso per catechisti

Perché un corso di formazione cittadino? Per prepararci insieme alle nuove indicazioni della Catechesi dell’Iniziazione Cristiana (percorso 7-11 anni). (le motivazioni)
Su indicazione della Diocesi è stata costituita una Equipe Catechisti che si occupa della Formazione dei Catechisti delle parrocchie di ogni Decanato.
Nei mesi scorsi l’Equipe (tre catechiste e un sacerdote) ha partecipato al percorso di formazione proposto dalla Diocesi. Si prevede un altro percorso per il prossimo anno con altre tematiche.

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2015.  (modalità e modulo di iscrizione)

martedì 24 febbraio 2015

L’umile tentativo di costruire la pace

Proponiamo la lettura dell'articolo "L'umile tentativo di costruire la pace", intervista/riflessione di Angelo Scola, pubblicata sul n. 20 del dicembre 2014 di Oasis.

La componente religiosa non ha avuto nel secolo scorso quel ruolo preponderante che una certa lettura ideologica si ostina a darle. Né la prima guerra mondiale, di cui ri corre il centenario, né la seconda o la guerra fredda hanno avuto origine religiosa e i peggiori totalitarismi del secolo scorso sono stati programmaticamente atei.

sabato 21 febbraio 2015

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2015


Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5, 8)

Cari fratelli e sorelle,
la Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia” (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). Lui non è indifferente a noi. Ognuno di noi gli sta a cuore, ci conosce per nome, ci cura e ci cerca quando lo lasciamo. Ciascuno di noi gli interessa; il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade. Però succede che quando noi stiamo bene e ci sentiamo comodi, certamente ci dimentichiamo degli altri (cosa che Dio Padre non fa mai), non ci interessano i loro problemi, le loro sofferenze e le ingiustizie che subiscono… allora il nostro cuore cade nell’indifferenza: mentre io sto relativamente bene e comodo, mi dimentico di quelli che non stanno bene. Questa attitudine egoistica, di indifferenza, ha preso oggi una dimensione mondiale, a tal punto che possiamo parlare di una globalizzazione dell’indifferenza. Si tratta di un disagio che, come cristiani, dobbiamo affrontare.

lunedì 16 febbraio 2015

I venerdì di Quaresima nel Decanato di Sesto San Giovanni

Un cammino quaresimale da compiere insieme: cinque venerdì, cinque parrocchie in cui confluire, cinque riflessioni, cinque proposte. 
Un unico tema: "Pane conteso, Pane condiviso"

Il primo appuntamento:


venerdì 27 febbraio


Alle ore 19,30, nella tua parrocchia per  una CENA CON UN PUGNO DI RISO
e poi in cammino verso la Parrocchia di Santo Stefano, Piazza Petazzi (inizio ore 21,00) per la preghiera e la riflessione, condotta da don Fabio CORAZZINA, Parroco in Santa maria in Silva - Brescia,  su

BEATI QUELLI CHE HANNO FAME E SETE DELLA GIUSTIZIA

Nutrire il pianeta non sia solo slogan.


Proponiamo la lettura dell'articolo di Enzo Bianchi (Priore di Bose), pubblicato su La Stampa del 15 febbraio 2015, che riprende, commenta e rilancia le parole che Papa Francesco aveva rivolto, con un videomessaggio,ai partecipanti all'Expo delle Idee. Parole piene di impegno e che richiamavano alla concretezza. Impegno concretezza che noi vogliamo proporre percorrendo insieme i venerdì della prossima Quaresima.

Ragionare insieme sull'Islam. Incontro a Sesto San Giovanni



Segnaliamo un'occasione di riflessione per la comunità cristiana del nostro decanato.

Un incontro con Paolo Branca, promosso dal CESPI per il prossimo Venerdì 20 Febbraio 2015, ore 21.00 in Villa Visconti d’Aragona (Sala conferenze)  Via Dante 6 - Sesto San Giovanni. L'incontro, dal titolo "Islam ed Europa",  avrà un taglio di analisi storico/sociale.
Paolo Branca, referente della Diocesi per il dialogo con il mondo musulmano, può aiutarci a capire cosa sta succedendo nel mondo musulmano e cosa sta succedendo in Europa.

 [programma della serata]

lunedì 9 febbraio 2015

Il diritto all’alimentazione: un bisogno fondamentale povero di tutele

Con il suo articolo pubblicato su Aggiornamenti Sociali (2/2015) Filippo Pizzolato, Professore di Diritto pubblico, Università Milano-Bicocca, offre un contributo al dibattito
sui temi di Expo Milano 2015.
Riconosciuto in modo espresso in numerose carte dei diritti internazionali, oltre che da varie Costituzioni nazionali, il diritto all’alimentazione non costituisce di certo una novità recente.
Malgrado ciò la sua effettiva tutela non è né acquisita né pacifica.
In che cosa consiste questo diritto? Dove è riconosciuto? Quali ostacoli si frappongono al suo esercizio? La legislazione italiana cosa prevede al riguardo?

sabato 7 febbraio 2015

Expo Idee, il videomessaggio di Papa Francesco

Oggi, all'Hangar Bicocca di Milano, si è svolto Expo Idee: 42 tavoli tematici sulle questioni del cibo e dell'alimentazione, che sono il cuore di Expo 2015. 
Papa Francesco ha fatto arrivare un suo video messaggio. Non ha usato mezzi termini e al centro dell'intervento, per il quale il Papa ha molto attinto alla sua esortazione Evangelii gaudium, ha sottolineato l'esigenza di mettere al centro la lotta alla povertà e a quella che ne è la radice, ovvero "l'iniquità" del sistema economico e sociale.