mercoledì 31 gennaio 2018

Ricordando Andrea Rivolta



Non abbiamo temuto di dirci le differenze,
ci hanno unito valori grandi e bellissimi.
Andrea non ha mai rinunciato a combattere le grandi battaglie della vita, soprattutto quelle della giustizia e della solidarietà.
Non ha mai camuffato le differenze di pensiero e ha sempre espresso alto senso civico. 
Per questo la sua perdita ci commuove tutti e la sua presenza rimane nella nostra stima,
nel nostro affetto, e nel personale ma anche comune ricordo.
 A Stefano, alla famiglia di Andrea, alla moglie e ai figli il nostro abbraccio e la preghiera di tutti.
Ci aiuti ad amare questa città e ad avere sempre su di essa un pensiero acuto e generoso!
 Don Leone, i sacerdoti di Sesto, il Consiglio pastorale.
----------------
Andrea, ex vicesindaco Pd nella giunta Chittò, volto storico della sinistra locale, papà di due figli, grande tifoso della Pro Sesto e imprenditore nell'azienda di famiglia, si è spento a 52 anni, per un male incurabile.

Accogliere la vita per generare speranza

Come ogni anno, in occasione della Giornata per la vita, il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana, all’interno dell’attività dello Sportello Anania di promozione dell’accoglienza familiare, invita a un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza (programma).
"Accogliere la vita per generare speranza" è il tema del convegno in programma sabato 3 febbraio, dalle 9 alle 13, nella Sala San Satiro presso la Basilica di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 15, Milano). Il convegno intende riflettere sul tema della generatività all’interno dell’attuale contesto socio-culturale, in cui emergono sempre maggiori fatiche e paure a livello familiare rispetto all’apertura alla vita, con la conseguente resistenza rispetto a scelte quali affido e adozione, di cui continua a esserci forte necessità.

 Il messaggio dei Vescovi italiani "Il Vangelo della vita, gioia per il mondo"                          

sabato 27 gennaio 2018

Intervento di Papa Francesco ai lavori della Congregazione per la Dottrina della Fede

Papa Francesco al termine dei lavori della Congregazione per la Dottrina della Fede richiama ad una particolare attenzione perché
"... la tutela della retta fede e della santità dei Sacramenti, in tutte le varie questioni che oggi richiedono un discernimento pastorale importante in "favorem fidei". (...) questi compiti risultano ancora più attuali di fronte all’orizzonte, sempre più fluido e mutevole, che caratterizza l’autocomprensione dell’uomo di oggi e che influisce non di poco sulle sue scelte esistenziali ed etiche. L’uomo di oggi non sa più chi è e, quindi, fatica a riconoscere come agire bene."
Nel suo intervento si è soffermato su alcune questioni quali:
  • le implicazioni etiche di un’adeguata antropologia anche nel campo economico-finanziario. 
  • l’accompagnamento dei malati terminali
  • il dolore, la sofferenza, il senso della vita e della morte


... a 50 anni dalla Populorum Progressio

Caritas Ambrosiana è lieta di invitarti al convegno:"”COSTRUTTORI DI UN MONDO NUOVO - …a 50 anni dalla Populorum Progressio” che si terrà sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 9,30 alle ore 16, presso l’Auditorium san Fedele in via Hoepli 3/b, a Milano.

Il programma della giornata prevede nella mattinata 3 relazioni mentre nel pomeriggio avranno luogo laboratori di approfondimento.

Parleranno:
Mons. Luigi Bettazzi – Vescovo Emerito di Ivrea e Vescovo Conciliare
Prof. Alberto Quadrio Curzio – Professore Emerito di Economia Politica presso l’università Cattolica del S.Cuore e Presidente della Accademia Nazionale dei Lincei
Paolo Foglizzo – Redattore di Aggiornamenti Sociali

Nel pomeriggio saranno organizzati i workshop tematici:
• Lo sviluppo. Quale differenza tra il mondo di Paolo VI e il mondo attuale?
• La destinazione universale dei beni e l’uso delle risorse
• Il lavoro, secondo Populorum Progressio 


Vai al programma completo
Scarica la cartolina
Iscriviti gratuitamente on line

giovedì 25 gennaio 2018

Incontro zonale sulla sinodalità.


Il 16 gennaio nella diocesi milanese ha preso il via un percorso teologico, proposto dal Vicariato,  per un orizzonte di confronto sulla sinodalità. Gli appuntamenti zonali coinvolgono nella mattinata il clero (sacerdoti e diaconi) e la sera i laici (in particolare i componenti dei Consigli parrocchiali, pastorali e affari economici). L’obiettivo è quello di aiutare a riflettere sulla dimensione della sinodalità, collocarla storicamente, provare a vedere elementi di criticità e a elaborare prospettive praticabili.



Martedì 30 gennaio, è direttamente interessata la Zona 7 (Sesto S. Giovanni).
Tema dell'incontro: "Sinodalità-collegialità: quali circolarità possibili e quali indicazioni per il cammino" con  Roberto Repole (Monastero di Bose).
  • per il clero: ore 10-12.30 presso l’oratorio della parrocchia dei SS. Marco e Gregorio a Cologno Monzese (parcheggio in via don Pietro Giudici 19), 
  • per i laici: ore 20.45-22.30 presso la chiesa parrocchiale dei SS. Marco e Gregorio a Cologno Monzese (entrata in viale Visconti di San Vito 11)

All' incontro sarà presente l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che farà omaggio ai presenti del volume Lettera agli Efesini. Corresponsabili per la costruzione della “Chiesa dalle genti”, con introduzione dello stesso Delpini e note di commento di don Franco Manzi (Centro Ambrosiano).