domenica 18 ottobre 2015
Letture e commenti nella giornata della Dedicazione del Duomo di Milano
Nella sezione "Insieme a Messa" sono stati inseriti letture e commenti alla Messa di oggi, 18 ottobre, domenica della Dedicazione del Duomo.
domenica 4 ottobre 2015
Parrocchia san Giovanni in festa
Domenica 11 ottobre la Parrocchia San Giovanni Battista è in festa: con la S. Messa (ore 10.00), il Pranzo delle Famiglie e il Concerto (ore 16.00) si ricorda il 57° anniversario di fondazione della parrocchia e il 42° anniversario di consacrazione della Chiesa.
La Comunità parrocchiale in questa occasione accoglie il nuovo prete don Roberto Maier.
programma - concerto
Il cibo tra antropologia e religione
Mercoledì 7 ottobre, al Conference Centre di Expo Milano 2015, l’intervento di monsignor Silvano Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, inaugurerà il convegno internazionale «A tavola con Dio e con gli uomini. Il cibo tra antropologia e religione», organizzato dal Laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ExpoLab, dal Progetto “Filosofia ed esperienza religiosa” (promosso dal Dipartimento di Filosofia dell’ateneo e dal Servizio Nazionale per il Progetto culturale della Cei) e dal Padiglione della Santa Sede in Expo. Il convegno - secondo evento coordinato dall’Università Cattolica fra le iniziative individuate dalla Santa Sede per Expo 2015 - vedrà poi proseguire i suoi lavori giovedì 8 e venerdì 9 ottobre presso la sede milanese dell’ateneo in largo Gemelli (programma)
L’appuntamento - che si terrà in italiano e in francese (partecipazione libera, ma si richiede la registrazione on line sul sito dell’Università) -adotta una chiave di lettura filosofico-teologica aperta ad apporti interdisciplinari. La discussione e il confronto tra filosofi, teologi cattolici e ortodossi e studiosi esponenti delle comunità ebraiche e islamiche verterà sul rapporto - ricco, complesso, dialettico e, talvolta, problematico - tra uomo e cibo, inteso come elemento costitutivo fondamentale dell’universale antropologico europeo (ma non solo), in dialogo con esperti provenienti da altre discipline, come la psicologia e il diritto.
Iscriviti a:
Post (Atom)