giovedì 24 settembre 2015

PerCorsi Biblici 2015-2016


Con il mese di ottobre (inizio il 12 ottobre 2015) riprendono i PerCorsi Biblici per i Decanati della Zona Pastorale VII. Gli incontri, come negli scorsi anni, si svolgeranno presso la Chiesa di Maria Assunata in Sesto San Giovanni /via Cavour) alle ore 21.00 secondo il calendario programmato.
Il primo ciclo di incontri "Giona e l'avventura della misericordia di Dio" sarà sviluppato dal prof. Massimiliano Scandiglio"

Il secondo ciclo di incontri "La Chiesa delle origini negli Atti degli Apostoli" sarà sviluppato dal prof. Franco Manzi.

Iscrizioni presso la Segreteria parrocchiale di San Giuseppe (via XX Settembre, 72 Sessto San Giovanni) tel 02 22 47 27 24 e-mail caepsangiuseppe@viriglio.it



Scarica e diffondi il manifesto/programma

Voci dalla Tunisia



Lunedì 28 settembre 2105 (ore 21,00) presso la Sala Taizè della parrocchia san Giovanni Battista incontro con il parroco della cattedrale di Tunisi, don Sergio Perez.

Scarica e diffondi il volantino 

domenica 6 settembre 2015

Aylan [una poesia (o un grido) di Ernesto Olivero - 5 settembre 2015 - Avvenire]


Ho tre anni
mi chiamo Aylan
Sono morto annegato
insieme a mia mamma
e a mio fratello
e sono arrabbiato
Un bimbo morto
come me
fa notizia
centomila bimbi
come me solo
una statistica
Eppure

Commento alle letture domenicali


Con la prima domenica di settembre riprendiamo la pubblicazione dei commenti alle letture domenicali.

Riproponiamo, per la "Lettura" e l' "Epistola" i commenti preparati da don Raffaello Ciccone.
Il commento al "Vangelo" è a cura di Teresa Ciccolini (Gruppo Promozione Donna)

Expo, Giornata del Creato: Messa con Scola e preghiera comune dei cristiani

In occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale per la custodia del Creato – ricorrenza creata per esprimere la responsabilità dei credenti nei confronti della Creazione e rafforzare l’alleanza tra uomo e ambiente – domenica 6 settembre alle 11.00, si terrà una Messa in Duomo, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola e trasmessa in diretta su RaiUno.
Il significato di questa giornata quest’anno è stato arricchito dalla riflessione del Santo Padre sui temi dell’ambiente, affidata alla lettera enciclica “Laudato si’”.
A Milano, in particolare, dove in questi mesi si svolge l’esposizione universale dedicata all’alimentazione e al rapporto tra uomo e natura, la ricorrenza sarà sottolineata da questa celebrazione solenne nella cattedrale.
Per questo, saranno presenti tutti coloro che hanno sostenuto la presenza della Chiesa all’interno di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: i volontari e i lavoratori del Padiglione della Santa Sede e dell’Edicola di Caritas; le delegazioni dei paesi espositori e della società civile; ma anche i rappresentanti del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Società Expo Milano 2015.
Alle 12.45 Il cardinale Angelo Scola si recherà in Piazza Fontana per partecipare a un momento di preghiera con le Chiese cristiane (ortodossa e protestante) nel quale verranno benedetti acqua, vino e olio.