sabato 20 giugno 2015

Letture e commenti della 4^ domenica dopo Pentecoste (21 giugno)

 
L'invito al banchetto nuziale del Regno: tutti, buoni e cattivi, sono invitati al banchetto nuziale del Figlio di Dio con l’umanità. Ognuno riceve un abito di festa donato gratuitamente, che indica l’aver risposto liberamente “sì” all’invito del Re: un abito da accogliere e indossare, che non va meritato né comprato.

leggi

sabato 13 giugno 2015

14 giugno: letture e commenti (terza domenica dopo Pentecoste)

Il progetto grande di Dio è che ogni relazione, anche quella di coppia, rispecchi il suo amore, la sua alleanza, la sua fedeltà.  Ma questo si ottiene in un cammino, passo passo, forse è un punto di arrivo, forse si dovranno attraversare crisi e rendersi conto di scelte sbagliate, ma di volta in volta occorre fare i conti con la Parola e con la nostra durezza di cuore.

Letture e commenti

venerdì 5 giugno 2015

11 giugno 2015 - National Day Santa Sede - ExpoMilano2015

11 giugno 2015
Expo Milano 2015, Auditorium

ore 11.00: Non di solo pane
Con il card. Gianfranco Ravasi, mons. Angelo Becciu, card. Angelo Bagnasco e card. Angelo Scola.
E il concerto dell’Orchestra sinfonica “Esagramma”

ore 16.30: Il Cortile dei Gentili I volti della terra
Con il card. Gianfranco Ravasi, Nicolas Hulot, Giuliano Amato, Monica Maggioni

Commenti ai testi delle letture di domenica 7 giugno 2015

La grande lezione che Gesù impartisce ai suoi seguaci è: non preoccupatevi eccessivamente per i vostri bisogni materiali, perché:
  • Dio provvede egregiamente agli uccelli del cielo e ai fiori del campo, la cui esistenza è evidentemente meno importante di quella dell'uomo, e a maggior ragione provvederà ai suoi figli; 
  • per quanto si dia da fare, nessun uomo riuscirà mai ad aggiungere un solo istante alla sua vita terrena, che è certamente più importante di cibo e vestiti; perché dunque preoccuparsene tanto? Commento alle letture della 2^ domenica dopo la Pentecoste.